martedì 26 dicembre 2017

Resoconto di un anno fantastico!

Salve cari amici, 
siamo alla fine dell’ anno ed è tempo di resoconti ...
Mi trovavo esattamente dodici mesi fa a rientrare in Italia dal mio ultimo impegno europeo con una sola certezza, “VOGLIO RIMANERE IN ITALIA”, finalmente poter fare il figlio e lo zio, ma più di tutto realizzare un sogno e cioè “far conoscere il volo libero in Italia”... Appunto un sogno!!
I primi mesi del 2017 furono di vacanza, un po’ in Veneto presso la mia famiglia, con i miei genitori e mio nipote Gianariel figlio di mia sorella, in seguito in Lombardia presso amici.
Purtroppo a Gennaio è venuto a mancare uno dei miei angeli neri Briff dopo una lunghissima vita passata con me, dopo tante avventure vissute assieme all’età di quattordici anni mi ha lasciato, sono quindi rimasto con l’altro mio angelo, nonno Orlando, il mio maschio rottweiler.
Giunge nel frattempo la primavera e con essa arriverà Serse il mio cucciolo di rottweiler, ma questa è un’altra storia che racconterò in seguito…
A marzo in una giornata decisamente molto umida e piovosa anzi direi molto poco primaverile, m’incontrai con alcuni conoscenti appassionati di pappagalli in Lomellina, la location dove decisi di fermarmi al mio rientro in Italia ospite all’ interno della Tenuta l’Uccellaia, come dicevo prima m’ incontrai con queste persone per far conoscere le “mie compagne di viaggio”, il mio stormo, le mie ara volatrici e fare una dimostrazione di “volo libero”.
Queste persone rimasero estasiate, cominciammo a parlare e a fare progetti e in loro io trovai l’energia nel credere che il mio sogno si potesse realizzare, ma la cosa più bella era credere che anche in Italia poteva esserci spazio per far conoscere, apprezzare, coltivare e svolgere la mia passione: il Volo libero.
Mai avrei immaginato che da quell’ incontro sarebbero nate e cresciute due amicizie che mi avrebbero avvolto, protetto, rassicurato in molti momenti futuri, ma anche un progetto di Vita nuovo, la mia nuova Vita con una nuova professione nata dalla vecchia professione, ossia educare e insegnare la gestione quotidiana dei pappagalli (con tutte le loro problematiche sia alimentari che comportamentali) e il free flight o volo libero.
Alcuni mi definiscono coach, trainer, maestro, io mi definisco semplicemente un folle sognatore che ha avuto la fortuna di far evolvere una passione in lavoro.
Il primo sogno è stato far nascere il sito www.gianlucaranzan.it, con tantissime informazioni, articoli scientifici, curiosità, consigli sull’alimentazione e sull’educazione, schede sulle varie specie di pappagalli, questi sono solo una piccola parte degli argomenti trattati sul sito, ci sono anche i miei successi di cui vado orgoglioso ossia i recuperi raccontati in prima persona dai proprietari dei pappagalli, ebbene nei primi otto mesi di Vita questo sito conta già ben 16 mila visitatori.

Nasce in contemporanea anche il mio blog: 


dove quasi ogni giorno comunico con Voi, dando informazioni, su eventi futuri o semplicemente un saluto o una piccola chicca sia spiritosa che ironica.. ebbene anche qui 8700 persone mi seguono…
Grazie all’aiuto di persone meravigliose che hanno creduto in me e nelle mie capacità abbiamo creato un’ Associazione No Profit “PAPPAGALLI IN VOLO” dove CI occupiamo della tutela dei pappagalli, recuperando pappagalli sfortunati, cercando tramite informazione, eventi e percorsi didattici di insegnare e migliorare la comunicazione tra loro e il compagno umano attraverso, facciamo infatti come dicevo prima dei percorsi didattici basati su corsi on line per coloro che abitano lontani oppure live direttamente presso la sede dell’ associazione o la casa in cui si ospita il pappagallo. Tra gli obbiettivi principali dell’associazione vi è anche e soprattutto il far conoscere l’importanza del volo libero e far capire quanto sia importante educare i pappagalli al volo libero e al recall.
Nel primo anno di vita di questa associazione abbiamo organizzato giornate divulgative, work live, ma soprattutto raduni di volo libero in molte location nazionali e lo stormo di pappagalli che sfrecciano sui cieli italiani si infoltisce sempre più..........
Ax, Juma, Mja, Steel, Giove, Kia sono le mie ara che sempre mi seguono ai raduni di volo libero a esse si sono aggiunti:
Maya un Ararauna e il suo amico Diego, Betty di Loredana e Gaetano, Pippo di Mirco, Oliver di Luigi, Sky di Ivan e molti saranno i prossimi volatori che vedremmo nei primi mesi del 2018, ma questo sarà argomento del prossimo resoconto.
Dietro al mio nome, Gianluca Ranzan, vi è una squadra di lavoro, un gruppo di amici coesi che lavorano con un unico obiettivo il benessere dei pappagalli, la corretta interazione uomo-pappagallo.... la passione immensa per il volo libero, la mia energia è la loro energia, la mia voce è la loro voce, la mia passione è la loro passione, tutti assieme lavoriamo per vedere sempre più volare nei cieli italiani i nostri pappagalli e ogni giorno ci battiamo per far capire che si può fare sempre più in sicurezza, se fatto con persone che lo insegnano per mestiere e concedetemi anche per PASSIONE E AMORE!
La pagina dell'associazione in cui potrete seguirci >> https://www.facebook.com/Pappagalliinvolo/
Buon volo e a presto con tantissime novità! 
Auguri a voi tutti da me e dallo staff!!
Gianluca