Sig. Sergio, spostare l’attenzione verso altri argomenti chi scrive per lei è molto abile, fin troppo abile, ma chi ci legge sapere chi può essere più idiota tra me e lei poco importa come poco importa dove vive lei o dove vivo io e sa perchè?
Semplicemente perchè l’argomento di discussione è la sicurezza del volo che ovunque si voli con i pappagalli si cerca di migliorare.
Allora visto che io insegno volo libero con i pappagalli, i miei pappagalli volano liberi da molto tempo, e da qualche anno assieme ad altre persone voliamo in varie zone d’Italia un piccolo bagaglio di esperienza me lo sono fatto, lei che non fa volo libero, non conosce la materia, non la insegna pertanto leggendo ed osservando potrebbe imparare.
Al momento NON esiste nessuna zona del corpo di un pappagallo sicura che possa essere indenne e non raggiungibile dal becco pertanto l’antenna della telemetria o del GPS è sempre a rischio.
1)Clip a coda:
abbiamo fatto più volte questa esperienza con vari soggetti e quasi tutti si sono tolti la clip nel giro di pochi giorni sovente facendo parecchi danni alle timoniere.
2)Posizionamento su zampa:
viene ben tollerata da quasi tutti i soggetti anche quando questi sono fermi sulla spalla, braccio, posatoio certamente se un pappagallo si dovesse fermare su qualche pianta potrebbe essere lesionata e perdere l’animale (casualità possibile anche in falconeria), non abbiamo mai avuto problemi o casistiche di antenne impigliate da rendere il pappagallo impossibilitato a ripartire dal punto dove si era fermato.
3)A zainetto:
il sistema a zainetto da falconeria è in assoluto il sistema più pericoloso se il soggetto si dovesse fermare su qualche ramo e si impiagliasse lo zainetto (cosa già accaduta) potrebbe essere molto difficile il recupero, abbiamo allora pensato di modificare una pettorina Aviator per renderla più sicura e sembra dare dei buoni risultati in termini di sicurezza in ogni modo se il pappagallo si dovesse fermare l’antenna sarebbe comunque a rischio come fosse applicata alla zampa.
Attualmente il punto più sicuro per l'antenna rimane la clip a coda, ma dobbiamo ancora trovare un sistema di fissaggio alle timoniere da poter applicare al momento del volo e poi togliere a fine sessione o a fine giornata.