giovedì 19 dicembre 2019


Gli uccelli come vedono il Mondo rispetto a noi umani?





Articolo tradotto:


Per molti anni, le persone non erano a conoscenza di come gli altri animali vedono. Recenti ricerche scientifiche hanno rivelato un fantastico mondo di diversità visiva in tutto il regno animale. Ad esempio, il cervello di una libellula lavora così velocemente che vede movimenti al rallentatore, i serpenti raccolgono segnali di calore a infrarossi da oggetti caldi, rilevando così le loro prede, mentre cavalli e zebre hanno gli occhi puntati lateralmente, consentendo loro di avere una visione periferica e sfuggire al pericolo quando necessario. Inoltre, gli insetti usano occhi composti da migliaia di minuscole lenti che sembrano un motivo a nido d'ape. Pertanto, non sorprende che gli animali siano diversi nella loro visione, ma una specie nel regno animale spicca di più: gli uccelli.


Gli uccelli sono creature bizzarre quando li guardi davvero. Ad esempio, sapevi che i pinguini riconoscono solo i sapori salati e acidi? O che gli uccelli Palila, originari delle Hawaii, si nutrano dei semi della pianta di Mahane, che contengono un livello di tossine che ucciderebbero facilmente qualsiasi altro piccolo animale? O che si ritiene che i piccioni siano i migliori nella rilevazione del colore rispetto a qualsiasi animale sulla Terra e siano spesso utilizzati nelle missioni di ricerca e salvataggio? Vari uccelli hanno diversi superpoteri e modi diversi di manipolare le proprie sensazioni, ma una cosa è vera per la maggior parte degli uccelli: la loro visione è più altamente specializzata rispetto agli umani.
Il grafico confronta la gamma spettrale umana con quella dell'uccello. Poiché gli uccelli sono tetracromatici, vedono quattro colori: UV, blu, verde e rosso, mentre noi siamo tricromatici e possiamo vedere solo tre colori: blu, verde, rosso. Ricorda che il "colore" UV magenta mostrato qui è stato scelto per renderlo visibile per noi umani, è un "colore falso", poiché per definizione la luce UV non ha colore.
Joe Smith, un ornitologo, spiega che gli uccelli hanno la straordinaria capacità di vedere un intero spettro di colori che sono invisibili per noi, persone. Nel 2007, gli scienziati, con l'aiuto di uno spettrofotometro, hanno analizzato i colori di 166 specie di uccelli canori nordamericani che non avevano un'apparente differenza fisica tra i sessi. Dal punto di vista umano, nel 92% delle specie, sia i maschi che le femmine sembrano identici. Tuttavia, lo studio ha dimostrato che questi uccelli hanno colori semplicemente non rilevabili dal nostro occhio per cui differenziano i loro sessi.
Quindi, ad esempio, la Chat dal petto giallo maschile ha un seno giallo (abbastanza ovvio), ma i suoi potenziali compagni o rivali vedono anche piume ultraviolette sul petto che lo distinguono dalle femmine della specie. La teoria è stata ancora una volta dimostrata in un altro studio in cui gli scienziati hanno messo in relazione Chat maschio e femmina tassidermizzate in natura per vedere come avrebbero reagito le loro controparti viventi. I maschi rimasero fedeli alla loro natura territoriale e attaccarono quelli imbalsamati di sesso maschile e provarono a conquistare le femmine tassidermiche. Quindi, ovviamente, stavano vedendo qualcosa che i ricercatori non potevano.