mercoledì 11 dicembre 2019

Una delle poche recensioni del libro che tutto sommato è un pò positiva, potete trovare  quasi tutto il materiale del libro facendo una semplice ricerca su Google e in Wikipedia.




IN PUNTA DI PENNA: 
CONSIGLI DI LETTURA SOTTO L’OMBRELLONE
Sergio Giovannetti, Il pappagallo, un compagno per la vita. Educare i proprietari alla corretta gestione e interazione, Lampi di Stampa editore, 2015
"Filosofia del Pappagallo.
Se mi piace è mio.
Se ce l'ho nel becco è mio.
Se posso portartelo via è mio.
Se ce l'avevo qualche minuto fa è mio.
Se è mio, non deve mai dare l'impressione di poter essere tuo.
Se lo sto masticando, tutti i pezzetti sono miei.
Se sembra mio è mio.
Se l'ho visto prima io è mio.
Se ci stai giocando e lo metti giù diventa automaticamente mio.
Se credi di essere tuo, ti sbagli, perché sei mio, e lo sarai per sempre.”
L’autore di “Il pappagallo, un compagno per la vita. Educare i proprietari alla corretta gestione e interazione” è Sergio Giovannetti, Presidente dell’Associazione Culturale Ornitologica,fautore dell’Anagrafe volatili e appassionato di animali esotici.
Sicuramente l’amore per i pappagalli traspare nel suo intento di pubblicare un testo divulgativo contenente un accenno a molteplici aspetti che riguardano l’acquisto, la gestione e la cura di questi splendidi animali, ma che tutto sommato si possono trovare anche negli altri testi recensiti, in modo più completo e gratuitamente su siti di settore o sulle enciclopedie online a contenuto libero. Vista l’esperienza pluriennale che l’autore dichiara nella prefazione, ci si aspetterebbe qualcosa di più originale ma nel complesso il libro si presta ad una lettura non impegnativa di cui va sicuramente premiato lo sforzo di produrre un accessibile bagaglio di accenni informativi sulla gestione dei nostri compagni alati, puntualizzando che in commercio si trovano testi più completi. Il libro pur maneggevole e compatto, presenta una stampa tipografica di tipo amatoriale che mostra la mancanza di un correttore di bozze e di un editore che purtroppo l’ha esposto alla pubblicazione di un testo in cui compaiono errori grossolani di stampa e concetti ripetuti; anche l’apparato illustrativo risulta di qualità mediocre a causa delle immagini a volte sgranate.
Interessante e curiosa, invece è l’introduzione a cura di Davide Celli, figlio del celebre Giorgio entomologo ed etologo scomparso nel 2011 che premia la buona volontà di un appassionato che a livello amatoriale sta seguendo il suo percorso di gestione dei pappagalli. Lasciamo al lettore la facoltà di decidere, paragonando vari testi divulgativi quale sia la migliore strada da seguire per vivere al meglio la relazione con il proprio compagno volante.