I veterinari affermano che l'obesità è il problema di salute più comune che vedono nei pappagalli compagni oggi. Molti esperti affermano che i proprietari tendono ad alimentare in eccesso i propri uccelli, offrono troppi snack o sono scarsamente istruiti sulla nutrizione .
I pappagalli soffrono degli stessi effetti negativi dell'obesità degli umani. Un pappagallo obeso è predisposto al cancro. Sono a rischio di aterosclerosi, in cui le sostanze grasse si depositano sulle pareti delle arterie spesse e indurite, comprese quelle che portano al cuore. Questo può portare al collasso e alla morte improvvisa.
Le amazzoni e i grigi africani sono specie che sono inclini all'obesità e sono maggiormente a rischio, ma incidono su tutte le specie se la dieta e l'esercizio fisico adeguati non sono un modo di vivere. Sappiamo che l'inattività e una dieta povera contribuiscono a tutti i tipi di problemi di salute nell'uomo, e lo stesso vale per i nostri pappagalli.
Una buona regola empirica è: se non è buono per te, non è buono per il tuo pappagallo.
Puoi andare online e google su ciò che dovrebbe pesare la tua specie di pappagallo , ma non lo consiglio. La mia esperienza è che non è mai preciso perché ogni pappagallo è un individuo. Il mio cacatua ombrello è grande e, quindi, pesa più dell'ombrello medio, il mio cacatua goffin è piccolo e pesa meno. Dei miei due cockatiels maschi standard, uno è grande e pesa 104 grammi mentre l'altro pesa 74 grammi. Entrambi sono giusti per le loro dimensioni.
Un modo migliore per determinare se il tuo uccello è un peso sano è quello di verificare la prominenza dell'osso della chiglia. Dovrebbe essere in qualche modo a livello del muscolo su entrambi i lati dell'osso. Se sporge, il tuo uccello è magro e dovresti vedere il veterinario per assicurarti che non ci siano malattie. Se il seno si estende oltre la chiglia, il tuo uccello è in sovrappeso. La scollatura su un uccello non è una cosa desiderabile.
Gli uccelli sono creature muscolari. Sentirsi lungo i lati del loro corpo. Se senti qualcosa che sembra più grasso che muscolare, probabilmente lo è. Una volta determinato che il tuo uccello sente un peso sano, il veterinario può aiutarti con questo, pesarlo e usare quel peso come linea guida per monitorare la sua salute.
anto nutrire il tuo uccello è una domanda difficile a cui rispondere. Alcune persone dicono che un grande pappagallo dovrebbe essere servito 3/4 di una tazza di cibo ogni giorno. Tenendo presente che i pappagalli sono mangiatori molto disordinati e prenderanno un paio di morsi di una cosa, lo lasceranno cadere e andranno su un altro pezzo di cibo, è molto difficile valutare esattamente cosa ci stanno dentro. Inoltre, tieni presente che se il cibo viene tritato grossolanamente, un misurino si riempie molto più rapidamente e lascia molte sacche d'aria rispetto a se viene tritato finemente.
Pensa a quanto è piccola la coltura e considera cosa serve per riempirla. Il mio cacatua ombrello adora la zucca gialla cotta. Lo taglio a fette e lo servo caldo. Mangia un massimo di 3 cucchiai prima di andarsene ripieni.
Alcuni pappagalli stanno bene con l'alimentazione gratuita. Possono essere offerti cibo in qualsiasi quantità e mangiano solo ciò che vogliono e lasceranno il resto intatto. Altri rimarranno a bocca aperta per quello che hai messo davanti a loro. Questa è un'altra situazione in cui devi conoscere il tuo uccello, impostare limiti e fare le migliori scelte negli alimenti che offri. È possibile cambiare le abitudini alimentari dei pappagalli più testardi . Prendo tempo, però, e pazienza. Fallo lavorare per i cibi che mangia. Muovi il pesce persico accanto alla ciotola del cibo e fallo salire e scendere per ottenere ogni boccone. Insegnagli a cercare foraggio per la sua cena.
Alcuni dei miei pappagalli sono mangiatori molto esigenti. La maggior parte di ciò che li servo finisce sul fondo della gabbia o sul pavimento. Questi sono i bei giorni. È quando il cibo rimane intatto nella ciotola, che mi sento scoraggiato. So che se lo stanno lanciando, a un certo punto è stato nella loro bocca, il che significa che almeno è stato assaggiato e forse, solo forse, un po 'è o sarà mangiato. Giocare con il cibo è spesso il primo passo per mangiarlo. Ho servito e smaltito i broccoli non consumati del mio cacatua ombrello per due anni prima che alla fine decidesse che era buono da mangiare. Non mollare mai.
L'obesità incoraggia la pigrizia. Quindi inizia un ciclo. Il pappagallo mangia troppo e non si sposta dal trespolo per eliminare le calorie in eccesso. Un pappagallo obeso deve stabilire una routine alimentare. Prepara un piano dietetico e seguilo. Questo non significa che il tuo pappagallo debba soffrire o essere privato di qualsiasi trattamento. Pensala in questo modo: se stai osservando il tuo peso e prevedi di mangiare quel pezzo di torta dopo cena, mangerai un'insalata per pranzo.
Traduzione automatica.