lunedì 29 maggio 2017

COME EVITARE I SACCENTI!!

Prima di ascoltarli ... Se potete... Scappate!

Totò e Peppino di ritorno dal live alla festa del cinghiale di Sbrignellonzone sul Mincio, parlano della giornata è discutono su un'argomento che li preoccupa assai: i saccenti!
Ecco quindi che uniscono le loro prodigiose menti e tengono on line una splendida lezione su come evitare e difendersi dai SACCENTI.

Loro sono lì, sempre pronti a elargire la propria sapienza, anche senza che glielo si chieda. Sono i saccenti, coloro che pensano di sapere tutto meglio di chi hanno davanti e non si trattengono dal manifestare questa presunta superiorità con consigli non richiesti, sermoni compiaciuti, critiche salaci ed evidenziando che soltanto loro sanno che cosa è bene o male, utile o inutile, giusto o sbagliato.
In genere quello che trasmettono è questo messaggi: tu sbagli, tu non capisci, non hai fatto abbastanza, non hai scelto bene, non vai bene, insomma sei un’incapace meno male che ci sono qua io per risolvere i tuoi problemi!
Esistono però delle buone regole per neutralizzarli: eccole.

La prima regola: lasciarli parlare e non porre loro mai domande!!
Più di ogni altra cosa, i saccenti amano essere ascoltati: se fai loro credere di farlo con attenzione si sentiranno soddisfatti e si disinnescheranno presto da soli, certi di averti convinto!

- Anzitutto individuali con certezza: non è difficile!

I saccenti danno consigli senza richiesta, non chiedono mai, non hanno dubbi, criticano anche senza conoscere bene la situazione, ostentano le loro opinioni e le loro conoscenza, non hanno l'umiltà di ascoltare, non cambiano mai idea. Il vero sapiente fa l'opposto: ascolta, chiede, comprende. Solo su richiesta, e solo a volte, suggerisce qualcosa.

- Conosci bene te stesso per proteggerti al meglio

Se ti accorgi di essere influenzabile dalla falsa sicurezza dei saccenti, non raccontare loro troppe cose di te. Se hai un progetto o un'idea, prima agisci e porta a compimento, o verrai continuamente disturbato da critiche e consigli. Riduci anche le confidenze o verranno usate per crearsi una visione di te che diventerà un inossidabile pregiudizio.

- Disattivali così

Se parli con un saccente evita di:
Fargli domande come se fosse un oracolo;
Combatterlo o competere con lui in una gara di ostentazione; lascialo parlare senza farti impressionare.
Piuttosto cerca di selezionare: a volte tra quello che dice c'è qualcosa che ti potrebbe servire per capire subito dove scappare il più lontano possibile!!!



Buona meditazione da Totò e Peppino!!

Articolo pubblicato ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore. La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge. I fatti ed i personaggi narrati in questo articolo sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.