martedì 9 maggio 2017

Vivere con un pappagallo: l’ironia è tutto..

Vivere con un pappagallo è un’esperienza con la E maiuscola. Un’esperienza mai banale o scontata. Gratificante per i palati più raffinati e curiosi ma, di certo, sconsigliata se l’idea di un essere alato in casa vi ricorda solo il film Gli Uccelli di Hitchcock o se pensate che avere un pappagallo sia giusto qualcosa di esotico per arredare casa.
Ecco, allora, in questi casi vivere con un pappagallo non è l’esperienza che fa per voi (e forse non siete nemmeno particolarmente portati per la convivenza uomo-animale). Gli psittacidi sono, infatti, esseri molto intelligenti, socievoli, indubbiamente divertenti ma anche alquanto esigenti.
Gli studi sull’intelligenza cognitiva di queste meravigliose creature che da secoli sono allevate (e anche illegalmente “deportate”) per diventare i nostri – cosiddetti – animali da compagnia abbondano. Oggi tuttavia mi accontento di incuriosirvi con alcune informazioni ironiche (ma con molte verità) per capire cosa significa vivere con un pappagallo.

"Vivere con un pappagallo: decalogo di convivenza"
1. Se piace a te, è mio
2. Se riesco a raggiungerlo, è mio
3. Se è nel mio becco, è mio
4. Se riesco a prenderlo a te, è mio
5. Se l’ho avuto poco tempo fa, è mio
6. Se è mio, non deve mai sembrare tuo in nessun modo
7. Se sto masticando qualcosa tutti i pezzi sono miei
8. Se sembra che sia mio, è mio
9. Se l’ho visto per primo è mio
10. Se hai qualcosa e lo posi, è mio
Jane Hallander, comportamentista aviaria


Nota su Jane Hallander… giusto per chiarire che questo decalogo e’ stato scritto da lei!!!!!!
Sifu Jane Hallander è scomparsa il 12 febbraio 2002 all'età di 57 anni. Morì di cancro il giorno di Capodanno dell'anno del cavallo, la mattina, a casa sua a Novato, in California.
Jane amava gli animali e aveva un regalo speciale per comunicare con loro. È stata un'esperta di successo e ben nota Animal Communicator & Avian Behavior Specialist. Ha pubblicato un nastro video di comunicazione animale con ALC Productions. Ha spesso aiutato le persone che hanno avuto difficoltà con i loro animali domestici comunicando con gli animali e raccontando ai proprietari perché il loro animale domestico era infelice… (n.d.a)