venerdì 17 aprile 2020

Gestire la consegna del cibo per creare   motivazione.

di Barbara Heidenreich
Presentata per la prima volta alla conferenza The Animal Behaviour Management Alliance 2005


prima parte.
Traduzione Aurora.


Riassunto.

Nella comunità di addestramento degli animali, il cibo è spesso usato come rinforzo primario per ottenere un comportamento desiderato. Mentre alcuni animali rispondono immediatamente ai rinforzi alimentari, alcuni animali o situazioni possono ridurre il valore del cibo come rinforzo. Un malinteso comune è pensare che gli animali debbano essere gravemente deprivati affinché si crei motivazione per il cibo. In questo articolo verranno esplorati i molti metodi che possono essere utilizzati per creare motivazione per il cibo senza deprivazione. Questi metodi includono l'esame dei prodotti alimentari presentati e, quando viene fornito il cibo, l'utilizzo di concetti di formazione per aumentare la motivazione e altro ancora. Verranno forniti casi di studio che dimostrano l'applicazione di varie strategie.

Rinforzi.

I rinforzi sono usati per rinforzare un comportamento. Friedman definisce il rinforzo positivo come la presentazione, a seguito di un comportamento, di uno stimolo che serve a mantenere o aumentare la frequenza del comportamento stesso. I rinforzi positivi tendono ad essere stimoli apprezzati o piacevoli. Per ottenere rinforzi positivi, gli animali in addestramento spesso, con entusiasmo, vanno oltre il minimo sforzo necessario per ottenerli. (Friedman, 2005) Poiché anche il rinforzo negativo serve a rafforzare il comportamento, nell'articolo il rinforzo positivo e i rinforzi saranno la questione principale.
Il cibo è un rinforzo primario. I rinforzi primari sono definiti come rinforzi necessari alla sopravvivenza della specie. Sono anche definiti come stimoli di rinforzo che hanno acquisito le loro proprietà in funzione della storia della specie.(Cambridge Center for Behavior Studies) I rinforzi secondari sono rinforzi che dipendono dalla loro associazione con altri rinforzi. Sono anche chiamati rinforzi condizionati. (Cambridge Center for Behavior Studies)

I rinforzi sia primari che secondari sono preziosi strumenti di addestramento. 

Decidere quale strumento (i) usare richiede un'attenta considerazione. Gli addestratori possono eseguire una valutazione del rinforzo per vedere quali attività, alimenti, luoghi, interazioni tattili, ecc. appaiono come rinforzi. Se si tratta di un elenco breve, gli addestratori possono associare i rinforzi esistenti a una vasta gamma di altri stimoli per dare vita a un elenco più lungo.
In generale, più è lungo l'elenco dei rinforzi disponibili, più un addestratore può essere preparato a una varietà di circostanze. Inoltre, una lista di rinforzi consente di prendere in considerazione altre strategie per aumentare le prestazioni del comportamento, come il rinforzo variabile.