venerdì 23 giugno 2017

RISOTTO ALLE ORTICHE PAPPAGALLOSE by nonna NAGH

Ricetta per giardinieri impediti con decespugliatori usati con le ginocchia e claudicanti… se ne consiglia l’uso per alleviare i dolori e salvare la faccia di chi ti ride in faccia!!! Il risotto alle ortiche è una ricetta che ricorda le nonne, esperte nell'utilizzo di erbe e fiori in cucina per curare di tutto, dalle emorroidi ai cipolloni degli alluci…. Un primo piatto vegetariano e primaverile, facile da preparare anche per gli impediti con QI 1,2 e molto gustoso! Ecco la mitica e miracolosa ricetta che ti farà talmente bene che appena vedrai un cespuglio di ortiche ti ci fionderai come non ci fosse un domani urlando al mondo: è mia.. è mia... tutta mia...

INGREDIENTI PER IL RISOTTO
• 320 g di riso
• 150 g di foglie di ortica
• 100 ml di vino bianco
• 1 cipolla bianca media
• brodo vegetale
• 40 g di burro
• 60 g di parmigiano
• sale
• pepe
• olio
PER LA PASTELLA
• farina
• acqua
• sale

INTRODUZIONE
Nella ricetta del risotto alle ortiche il brodo vegetale si ottiene frullando tutte le verdure utilizzate per farlo: carote, sedano, cipolle e qualche foglia di ortica. Il risultato è una crema, più che un brodo, che conferisce densità e colore al risotto. Il risotto alle ortiche è un primo piatto facile da preparare e consigliato per una cena primaverile, infatti, è proprio questo il periodo ideale per raccogliere le cime di ortica più fresche e tenere. Ricordate che è sufficiente qualche minuto di cottura per far perdere all'ortica il suo potere irritante. Una ricetta vegetariana a base di un'erba selvatica dalle proprietà depurative e rimineralizzanti.

1  Preparate le verdure per il brodo vegetale - carote, sedano e cipolla - e aggiungete alcune foglie di ortica. Quando il brodo è pronto, frullatelo in modo che si conservino tutte le verdure in un composto cremoso e denso.

2  Dopo aver scelto 8 foglie di ortica ( mi raccomando siano 8 sennò poi potreste deplumarvi) che vi serviranno per decorare i piatti, fate sbollentare il resto per pochi minuti in acqua salata per eliminare l'effetto urticante se invece vi piace urticarvi strusciatevele sul viso.... Scolate le foglie di ortica e tritatele finemente.

3  Tagliate la cipolla a cubetti di 2,5 cm  e fatela appassire nell'olio per pochi minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco annata 1978 del frocolion de pataton pusson...

4  Unite del brodo vegetale poco alla volta e, quando il riso sarà a metà cottura circa, aggiungete le 8 foglie di ortica. Quando il risotto sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Aggiustate di sale e pepe.

5  Preparate una pastella leggera con farina, acqua e un pizzico di sale. Immergetevi le foglie crude di ortica e friggetele. Servite il risotto alle ortiche decorando ogni piatto con 2 foglie di ortica fritte.

Vedrete che vi passeranno tutti gli acciacchi e diventerete dei giardinieri provetti…



Articolo pubblicato ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore. La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge. I fatti ed i personaggi narrati in questo articolo sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.